Seleziona una pagina

PANORAMICA DEL BUILDER FRN WEB

LE BASI

Il tuo sito WordPress è costruito su una piattaforma per la creazione di pagine e utilizza un builder che permette di costruire diversi layout in modo intuitivo e rapido.

Il builder utilizza la logica dei blocchi e si avvale di tre blocchi di base principali: sezioni, righe e moduli. Utilizzando questi blocchi in unione puoi facilmente creare innumerevoli quantità di layout da usare per pagine o post.

La gerarchia di base di questi elementi è la seguente:

SEZIONI (pannello laterale blu)

I blocchi di base gerarchicamente più alti utilizzati per la progettazione di layout sono le sezioni.

Le sezioni sono utilizzate per creare macroaree nel tuo sito web.

Ci sono due tipi di sezioni: Standard e Larghezza Intera: le sezioni standard sono costituite da righe di colonna e le sezioni a larghezza intera sono composte da moduli a larghezza intera.

 

RIGHE (pannello laterale verde)

Le righe risiedono all’interno della Sezione, puoi inserire un numero qualsiasi di righe in una sezione. Ci sono molti diversi tipi di riga tra cui scegliere, divise in base al numero di colonne da cui sono composte.

Una volta definito un tipo di riga, è possibile inserire i moduli nella struttura della colonna selezionata: non esiste alcun limite al numero di moduli che puoi inserire all’interno di una colonna.

 

MODULI (riga grigia)

I moduli sono gli elementi visivi che costituiscono il tuo sito web: il builder ne contiene molti, tra cui: Immagine, Testo, Video, Blog, Call to action, Mappa… Ogni tipo di modulo può essere inserito in ogni colonna, inoltre i moduli sono tutti responsive.

 

Riassumendo: le sezioni contengono le righe, ogni riga è suddivisa in colonne, le quali contengono i moduli.

PER COMINCIARE

Quando crei una nuova pagina, vedrai la finestra standard di WordPress con l’aggiunta di un pulsante [Usa il Builder FRN web].

Facendo clic su questo pulsante, sarà possibile attivare il builder sulla pagina che vuoi creare e comparirà la schermata di base del layout.

Se invece vuoi modificare una pagina esistente creata in precedenza con il builder, clicca sul tasto Modifica pagina e si aprirà il layout con i diversi blocchi che lo compongono.

OPZIONI LAYOUT DEL BUILDER

Cancella layout

Se in qualsiasi momento hai bisogno di iniziare da zero, è sufficiente fare clic sul pulsante Cancella Layout: questo eliminerà tutto ciò che hai costruito sulla pagina e ti darà un layout vuoto.

IMPOSTAZIONI DELLE SEZIONI

Ogni volta che aggiungi una sezione è necessario definire le sue proprietà. Facendo clic sull’icona del menu nella parte superiore del pannello laterale blu si aprirà la sezione Opzioni con diverse impostazioni generali.

AGGIUNTA E DEFINIZIONE DI UNA RIGA

Dopo aver salvato le impostazioni della sezione, è necessario inserire una riga e definirne il tipo: potrai scegliere tra una selezione di tipi di righe con differenti tipologie di colonne. Le righe hanno anche molte opzioni che è possibile utilizzare per personalizzare il loro aspetto e modificare la struttura del layout.

AGGIUNTA DI UN MODULO

Una volta selezionato un tipo di riga, dovrai inserire dei moduli per aggiungere contenuti alla pagina. Nell’esempio seguente abbiamo aggiunto una riga di due colonne.

Ogni volta che vuoi inserire un modulo, dovrai cliccare su ‘Inserisci modulo’ e selezionarne uno dall’elenco dei moduli. Una volta che hai selezionato un modulo verranno visualizzate le sue Opzioni specifiche. Ogni modulo ha uno scopo diverso e un differente set di opzioni.

MODIFICA E RIORDINAMENTO DEL LAYOUT

La modifica del layout è molto semplice e sfrutta la funzione drag and drop del builder. Se vuoi spostare una sezione sopra o sotto un’altra, è sufficiente trascinarla e rilasciarla nella posizione desiderata; lo stesso vale per righe e moduli. Puoi anche spostare righe in diverse sezioni e moduli in diverse colonne. L’unica limitazione è che non è possibile trascinare i moduli a larghezza intera in sezioni standard e non è possibile trascinare i moduli standard in sezioni a larghezza intera.

 

Puoi vedere un’anteprima delle tue modifiche prima di pubblicarle definitivamente cliccando sul tasto Anteprima modifiche nel riquadro Pubblica a destra della pagina: l’anteprima si aprirà in una nuova scheda del browser.

SALVA E PUBBLICA!

Una volta completata la creazione o la modifica del layout, utilizza il pulsante Aggiorna / Pubblica che trovi nel riquadro Pubblica a destra della pagina. Ecco fatto!

Copyright © 2018 MLinformatics | P.IVA 03539840169 | Developed by MLinformatics